Eadv

sabato 7 luglio 2012

Dal castello di Salle alla Piana del Luco

Ad 8 km circa e 15 minuti di macchina, passando per Musellaro, paesino con uno scorcio stupendo, si arriva a Salle nuova.

Ecco Musellaro... fotografato dal fiume Farfegna




Qui si può lasciare l'auto e fare una passeggiata a piedi per Salle vecchia (o arrivarci con l'auto) e visitare il castello. Il Castello di Salle è un monumento nazionale italianoLe origini del castello sono anteriori all'XI secolo e fu eretto come feudo dell'Abbazia di San Clemente a Casauria. La funzione principale del castello era difensiva e solo a partire dal XVI secolo, con il passaggio al Regno di Napoli, divenne residenza delle famiglie che si succedettero nella sua proprietà: Colonna, Gonzaga D'Aquino. Nel 1646 il castello divenne proprietà del barone Giacinto de Genua (Di Genova), di Vasto, che lo trasformò radicalmente per adattarlo a palazzo signorile. Intorno al palazzo sono visibili i ruderi del borgo di Salle Vecchia, distrutto dal terremoto del 1915.
La struttura del castello ha una pianta irregolare ad L ed è coperto da un terrazzo con parapetto merlato dal quale si elevano tre torri. Il piazzale interno della fabbricato ospita un giardino all'italiana e davanti all'ingresso principale si trova una fontana del 1500.
Metà del braccio principale a nord-est è occupato dalla chiesa del Beato Roberto da Salle e dispone di due accessi. La facciata principale sul lato nord presenta tre ingressi sormontati da feritoie. Questa area ospita il Museo Medievale Borbonico, con un'esposizione di stoffe, armi, strumenti di tortura, dipinti, carte geografiche, paramenti sacri, oltre ad immagini sia antiche che moderne di Salle.







Una volta visitato il castello si passa sopra al ponte di Salle, dal quale eseguivano Jumping con risultati non sempre positivi! Costruito nei primi anni Cinquanta, è un ponte a campata unica. Alto 90 m, costruito negli anni 50, è il ponte più alto dell’Italia Centrale.




Camminando camminando, dopo una salita, si incontra sulla sinistra un cartello che ci invita a visitare la Valle dei Luchi.



La Valle dei Luchi o Piana del Luco si trova nei pressi della frazione San Tommaso di Caramanico Terme. Si raggiunge dopo un cammino pianeggiante e con una discesa ripida ma agevole nella valle. Il nome deriva dal latino “Lucus”, bosco sacro nelle vicinanze di un corso d’acqua. Il plurale, Loci, testimonia la grande valenza che la valle aveva per gli antichi.
Sconsiglio un bagno in quanto la corrente dell'acqua è forte.


















.

Nessun commento:

Posta un commento